Legionella pneumophila: cosa c’è da sapere

Le legionelle sono batteri presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. capaci di raggiungere quelli artificiali come impianti idrici degli edifici, serbatoi, tubature, fontane e piscine, torri di raffreddamento e torri evaporative che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana. . 

“Legionellosi” o “Malattia del Legionario” è la patologia delle forme morbose causate da batteri Gram-negativi aerobi del genere Legionella, comprende 61 diverse specie, Legionella pneumophila è la specie solitamente rilevata nei casi diagnosticati ed è costituita da 16 sieropgruppi di cui Legionella pneumophila sierogruppo 1, responsabile dell’epidemia di Filadelfia da cui prese anche il nome di “Malattia del Legionario”, è causa del 95% delle infezioni in Europa.

La Legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o micro aspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento.

A differenza di altre patologie può verificarsi sia in soggetti di età avanzata, fumatori, affetti da malattie croniche ed immunodeficienza, sia in soggetti che non presentano alcun tipo ti patologie. Il rischio di acquisizione della malattia è principalmente correlato alla suscettibilità individuale del soggetto esposto e al grado d’intensità dell’esposizione, Si moltiplica e prolifera a temperature tra i 20°C e i 55°C.

La sua identificazione avviene solitamente mediante l’applicazione del metodo UNICHIM, che purtroppo richiede almeno 1o gg di coltura per la sua identificazione, alternativa tutt’ora non validata, è la tecnica PCR capace di individuare il batterio a livello molecolare identificandone il DNA replicabile, con tempi d’attesa soli di 1-2 gg.

Anche per questo batterio si prospetta nel futuro lo sviluppo di antibioticoresistenza.  Questo suggerisce che, come per altre patologie presenti in altri aspetti di vita quotidiana, la migliore arma per evitare il contagio è la prevenzione.

La Legionella potrebbe essere anche nei tuoi impianti idrici.

Scopri il nostro servizio di disinfezione e risanamento per vivere sonni tranquilli e richiedi informazioni sul nostro programma di prevenzione.

Richiedi il nostro intervento o ulteriori informazioni.

Contattaci  tramite il seguente modulo  oppure

Chiama subito il  +39 3493204769