sono Giovanni Salice Tecnico Ambientale in Biosicurezza e titolare di SG SISTEMI – La tua salute passa dall’aria e dall’acqua
Siamo specializzati in disinfezione di impianti idrici, sanificazioni ambientali e campionamenti anche per le RSA.
Seguiamo già diverse Strutture come la tua da diversi anni.
Ti informiamo che, in concomitanza con la graduale ripresa delle attività, sono iniziati i controlli da parte dei Carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro e sono finalizzati essenzialmente al rispetto del protocollo siglato con i sindacati.
Nelle RSA può presentarsi una squadra anche mista, formata da ATS, Ispettorato del Lavoro, nucleo Carabinieri ispettorato e/o Carabinieri dei comandi provinciali e delle stazioni, allo scopo di verificare le idonee attività di prevenzione, in caso di violazioni gravi possono procedere anche penalmente se appurata la violazione D.L.G.S. 81 del 2008 sulla sicurezza.
Le parole d’ordine sono Prevenzione e Controllo, in una RSA lo è ancora di più perché accoglie ospiti e sono sicuramente soggetti a rischio.
Il rischio dovuto a contaminanti di origine biologica, e inquinanti di origine fisica e chimica è alto
Gli elementi in gioco sono molti come ad esempio:
- impianti sanitari di distribuzione dell’acqua fredda e calda
- ambienti
- impianti tecnologici
- climatizzazione invernale/estiva
Tenere tutto sotto controllo non è per nulla semplice.
I principali obblighi normativi a cui fare riferimento sono:
- Decreto Legislativo 81 – 9 aprile 2008 e successive modificazioni
- M. 5443 22/2/2020
- DPCM 26/4/2020.
- DPCM 17/05/2020
- M. 274 del 7 luglio 1997
- Circolari INAIL, ISS ecc.
Le normative nazionali ed i regolamenti regionali, provinciali, comunali, sono articolate e complesse, stare al passo autonomamente con tutti gli adempimenti è praticamente impossibile ed ancora più frequentemente si pensa di aver rispettato al meglio le norme.
Premesso tutto ciò, scrivo questo articolo per 2 motivi:
- Il primo è informarti che se ti trovi in queste condizioni e vuoi un affiancamento da parte di una figura professionale come la nostra (ad oggi siamo solo 37 professionisti in Italia) possiamo valutare se prendere in carico anche la tua struttura
- Il secondo è che, per valutare se la tua struttura ha realmente bisogno di queste necessità, servono competenze molto specifiche e soprattutto nei tuoi interessi, dobbiamo analizzare insieme la tua situazione specifica.
Per garantire ai nostri clienti un livello di servizio qualitativamente alto, non forniamo a chiunque la nostra consulenza, tuttavia visto il momento critico storico, per tutto il mese di luglio 2020 offriamo a sole altre 3 RSA, la possibilità di ottenere un check-up gratuito con il rilascio di un report valutativo con l’obiettivo di verificare quali interventi o strategia di prevenzione adottare.
Compila il modulo per ricevere informazioni e prenotare una consulenza.
oppure chiama subito il +39 3661242104 (Ufficio).