LEGIONELLOSI LA NOSTRA DIFESA: LA CONOSCENZA

  • Categoria dell'articolo:News

Finalmente siamo ripartiti, ma siamo davvero sicuri di essere pronti?

Dopo mesi passati ad aspettare chiusi nelle nostre abitazioni, abbiamo ricominciato a riprendere in mano le nostre abitudini, riapriamo le nostre attività, ricominciamo ad offrire i nostri servizi e a produrre i nostri beni.

Non dobbiamo però in questa fase farci prendere dall’euforia, dalla fretta di fare, senza dare la giusta importanza le parole chiave per il nostro lavoro: SICUREZZA e PREVENZIONE.

Sicurezza e prevenzione per i nostri collaboratori, clienti, ospiti o visitatori e tranquillità noi stessi.

Ho deciso quindi di intraprendere con te in questo mese di luglio 2020 una serie di approfondimenti e di analisi su un tema, se pur in questo momento storico dove sembra essere tutto offuscato dalla pandemia scatenata dal COVID SARS-2, è ancora più attuale e concreto: la Legionella pneumophila.

Rimandandoti qui alla spiegazione di cos’è, in questo primo capitolo voglio iniziare a fare chiarezza sulla legislazione che regolamenta ed indirizza tutte le procedure e le azioni per debellarla, controllarla, monitorarla e prevenirla.

Il cammino per l’emanazione delle attuali Linee guida il 07 maggio 2015 anche in Italia ha origini ventennali.

Ne sono passati per l’esattezza 23 da quando, nell’agosto del 1997, viene emanato il primo Decreto Legislativo in merito al problema il D.lgs N. 281 del 28/8/1997

Il 4 aprile 2000 ne vengono ripresi i passi fondamentali per redigere e pubblicare la prima Linea guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi nata dalla “Conferenza permanente per i rapporti tra lo stato, le regioni e le provincie autonome di Trento e Bolzano“.

Il passo successivo del legislatore è stato, nel 2005 e più precisamente il 13 gennaio, l’emanazione di un aggiornamento delle precedenti linee giuda, riferendole hai gestori di strutture turistico-ricettive e termali.

Dal 2005 si arriva, passando dalla Legge 3 agosto 2007 n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, come attuazione dell’art. 1, all’emanazione del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81  e del Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 (questa la versione aggiornata al Luglio 2020).

In quest’ultimo è fondamentale per il nostro scopo, il recepimento e l’osservanza del TILOLO X  che ha posto con chiarezza ed evidenza le prescrizioni e le conseguenze legate al RISCHIO BIOLOGICO.

Certo il materiale e la materia proposta ti possono risultare complessi e complicati da leggere e comprendere nelle sue parti e nella sua evoluzione, per poterne coglierne i punti più interessanti e che risultano essere più legati alla tua attività.

Per questo SG SISTEMI si propone come tuo partner per approfondirne insieme i vari aspetti.

E questo è solo il primo passo.